Chi sono

Nasco a Reims in Francia nel 1974. Fin da bambina sento un grande interesse per la musica. Mia madre è una musicista: suona il pianoforte e canta ed è certamente lei a trasmettermi l’amore e la curiosità per le note. In tenera età frequento il Conservatorio per lo studio del violino e della viola e proseguo, poi, gli studi iscrivendomi alla facoltà di Musicologia, convinta che una solida base culturale sia fondamentale nella vita.

Nel 1997 mi diplomo in violino e nel 1999 nella viola; nel frattempo proseguo gli studi alla Sorbona di Parigi. La mia tesi in musicologia tratta: “Il Quintone e il Pardessus de viole a cinque corde” – relatore il Professore Nicolas Meuss.

Negli anni di studio alla Sorbona frequento molti liutai. Il profumo delle resine, il contatto con il legno, la curiosità di sapere come è fatto un violino, fa nascere in me la passione per la liuteria.

Nel 1999 mi trasferisco a Cremona per iniziare il mio nuovo percorso di vita con la Scuola Internazionale di Liuteria sotto la guida del Maestro Giorgio Scolari.

Nel 2002 ricevo il Premio Ferraroni come miglior studente diplomato – “Tecnico di Liuteria” e il premio per la miglior tesi.

Terminati gli studi, frequento la bottega del Maestro Eros Barcellari per approfondire lo studio della tecnica stilistica e dell’aspetto acustico. Con il Maestro Stefano Konya “Il Giovane” studio l’arte della verniciatura e della messa a punto degli strumenti.

Nel 2007 apro il mio laboratorio nel centro storico di Cremona, per dedicarmi alla costruzione di violini, viole e violoncelli. Oggi i miei strumenti s’ispirano alla scuola cremonese – Stradivari, Guarneri del Gesù – ma anche agli autori più recenti come Ornati. Negli anni ho partecipato a molti concorsi nazionali e internazionali a Mittenwald, Parigi, e a Cremona alla famosa Triennale.

Attualmente sono membro del Consorzio Liutai Antonio Stradivari e dell’ A.L.I. (Associazione Liutai Italiani).

Naoki Tsurusaki : violoncelle
Joué sur un violoncelle fait par Bénédicte FRIEDMANN Cremona
25 septembre 2016 à l’église Santa Rita Crémone

Traditional – Amazing Grace (violino di Benedicte Friedmann)